Su di me

La “Recherche” è sempre stata una passione da quando, ragazzina, collaboravo con un Istituto di biologia marina e da allora la voglia di conoscere, scoprire, mi hanno portato ad approfondire sempre di più i miei studi e le mie ricerche: la Storia, il Mito, le Religioni, la Poesia.

Sono nati così i miei saggi, ma a volte ho voluto danzare con i miei sogni, intessendo storie sempre collegate alle mie passioni.

Da queste ricerche sulle radici del Mito sono nati diversi libri che se uniti formano i tasselli di un progetto non dichiarato: trovare il punto in comune nella storia dei popoli.  

Sono partita dalla Mesopotamia, l’inizio della civiltà dove “Le parole feriscono come chiodi”: lì nasce la scrittura cuneiforme.

L’inizio della scrittura e della poesia. Poesia che mi affascina e coinvolge, tanto che ho voluto premettere in ciascun libro una mia poesia ad esso dedicata.

E nel cassetto? Fiabe, saggi, racconti, romanzi, poesie. Idee che attendono, nel loro bozzolo, l’occasione per trasformarsi in farfalla e prendere il volo.

 Dipenderà da tante cose, l’importante comunque è continuare a lottare, credere in sé stessi ed andare avanti perché se si smette di sognare, si comincia a morire.

Il Friuli mensile del territorio- La signora del mito - Floreana Nativo, udinese d'adozione, pubblica da 15 anni una serie di libri sull'origine di leggende e religioni.